giovedì 29 febbraio 2024

I pronomi relativi: piccoli aiutanti per frasi più belle!








pronomi_relativi.pdf

pronomi_relativi_esercizi.pdf
i pronomi relativi loescher.it
pronomi relativi latecadidattica.it
esercizi mammaebambini.it
Esegui gli esercizi on line:
sostituisci che con il pronome adeguato
sostituisci di cui con il pronome adeguato
sostituisci a cui con il pronome adeguato
scrivi nello spazio il pronome relativo corretto
carrellata di esercizi

 Competa le seguenti frasi con il pronome relativo adatto:

1. Questa è la ragazza 

 sono stata in vacanza a Praga.
2. Stasera vedremo il film 

 ci avete parlato.
3. Tra tutti i libri 

 ho letto, Il Grande Gatsby è il mio preferito.
4. Il posto 

 mi sento più a mio agio è la mia camera.
5. L'associazione di beneficenza 

 abbiamo deciso di donare 5.000€ è questa.
6. La città 

 provengono è Bruxelles.
Individua le due frasi ed il nome che le mette in relazione

La particella CHE può avere almeno 7 funzioni grammaticali  diverse😨:


CHE PRONOME: 


  1. Pronome relativo: La ragazza che sta parlando è mia cugina
  2. Pronome esclamativo: Che meraviglia!
  3. Pronome interrogativo: Che hai visto?
  4. Pronome indefinito: Quel ragazzo ha un che di strano.

CHE Aggettivo

  1. Aggettivo interrogativo: Che film hai visto?
  2. Aggettivo esclamativo: Che belle sorpresa! 

CHE CONGIUNZIONE


Pensavo che non venissi più.
Spero che tu abbia capito.



Nessun commento:

Posta un commento