ARGOMENTARE significa presentare argomenti PRO o contro una MOZIONE (tema trattato): esporre le proprie opinioni e cercare di convincere il proprio interlocutore con degli esempi a sostegno.
FATTI E OPINIONI, QUAL E’ LA DIFFERENZA?
Distingui i fatti dalle opinioni:
- Il cane è un animale molto tenero.
- Un cane ha quattro zampe.
- Gli zucchini sono una verdura terribile!
- La cosa migliore del pranzo è mangiare seduti vicino agli amici.
- A Milano ci sono circa un milione e trecentocinquantamila abitanti.
- Studiare scienze è molto noioso.
- Questo libro è molto interessante anche se parla di un argomento difficile da capire.
- Ho le migliori insegnanti. Nessuna insegna meglio di loro.
- Giacomo Leopardi è nato nel 1798.
- Quest’anno sono in quinta.
Ora parliamo di compiti:
Analizziamolo il testo secondo il seguente schema:
Nel testo individua ARGOMENTO, TESI dell'autore, ANTITESI (SE PRESENTE)
Planning per testo argomentativo
- Proviamo un esercizio preparatorio con un DEBATE
- Scegliamo un argomento
- Dividiamoci in gruppi pro o contro
- Ogni gruppo individui e predisponga tesi a favore del proprio argomento
SQUADRA PRO | SQUADRA CONTRO | Minuti |
Prologo | 2 | |
Prologo | 2 | |
Prima argomentazione | 3 | |
Prima argomentazione | 3 | |
Seconda argomentazione | 3 | |
Seconda argomentazione | 3 | |
ALTRE ARGOMENTAZIONI | 5 | |
10 | ||
Replica | 2 | |
Difesa | 2 | |
Replica | 2 | |
Difesa | 2 | |
Epilogo | 2 | |
Epilogo | 2 |
Valutazione dei DEBATERS
ORA POSSIAMO PASSARE DALL'ORALE ALLO SCRITTO SEGUENDO SCHEMA:
- valutare il problema (Introduzione)
- stabilire il proprio punto di vista
- supportare con i propri argomenti
- valutare le antitesi
- confermare tesi nella conclusione
Di solito si usa il presente ( le proprie idee sono in questo momento)
Attenzione all'uso di connettivi adatti!
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